Carta dei Servizi

Carta dei servizi RSA Villa bianca

Generalità e dati della struttura 

VILLA BIANCA di Morelli Alberto è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) ubicata nel Comune di Aprigliano, a circa a 12 Km dalla Città di Cosenza. La struttura offre 40 posti letto per soggetti non autosufficienti non assistibili a domicilio. Il servizio offerto dalla R.S.A. è convenzionato con l’A.S.L. N° 4 di Cosenza.

FINE ISTITUZIONALE

Fine istituzionale della R.S.A. è quello di erogare servizi assistenziali a favore di soggetti non autosufficienti con esiti stabilizzati di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste non assistibili a domicilio.

OBBIETTIVI

L’obbiettivo della nostra attività è quello di salvaguardare la dignità e la personalità di ciascun cliente/paziente, al fine di offrire a ciascuno la migliore qualità della vita.

PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’ATTIVITÀ

La Carta dei Servizi è stata redatta seguendo lo schema di riferimento adottato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995 (G.U. del 31 maggio 1995, suppl. n°65) e successive disposizioni. Essa si ispira ai principi fondamentali richiamati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. I principi fondamentali a cui si ispira la RSA sono i seguenti: 
  • Eguaglianza e Rispetto

    Nell’erogazione dei servizi, deve essere garantita l’uguaglianza fra tutti gli utenti. La vita nella RSA è priva di discriminazione di qualsiasi genere. 

  • Imparzialità e Obiettività

    Ogni persona che presta servizio all’interno della struttura deve operare con imparzialità ed obiettività, al fine di garantire un’adeguata assistenza. 

  • Continuità

    La RSA assicura la continuità e la regolarità delle cure. In caso di irregolarità. Adotta misure volte ad arrecare ai clienti/pazienti il minor disagio possibile.

  • Partecipazione

    Il cliente/paziente è il protagonista del nostro servizio ed è colui al quale dobbiamo offrire gli strumenti per favorire una loro partecipazione attiva all’interno della nostra struttura. A tal proposito la RSA garantisce la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi. La partecipazione coinvolge anche i familiari del paziente/cliente, attraverso una continua relazione tra gli stessi e la struttura.

  • Efficienza ed Efficacia

    La struttura ha come obiettivo l’aumento del livello di qualità delle prestazioni socio-sanitarie ed assistenziali.

PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE

Il personale, impiegato nella R.S.A., è rappresentato dalle seguenti figure:
  • Responsabile Sanitario

    - cura l’organizzazione tecnico-sanitaria della struttura;

    - è responsabile dell’erogazione dei servizi socio-sanitari e riabilitativi della struttura;

    - coordina gli interventi dei medici di base e degli specialisti;

    - richiede, su indicazione dei medici di reparto, consulenze specialistiche internistiche e chirurgiche;

    - assicura la corretta gestione delle attività accettazione/ammissione del cliente/paziente nella struttura.


  • Geriatra

    - svolge consulenza specialistica per patologie multi-organo per ospiti ultrasessentacinquenni;

    - pianifica l’intervento farmacologico per patologie internistiche.

    Cardiologo

    - svolge consulenza cardiologia settimanale e/o su richiesta del medico responsabile;

    - pianifica gli interventi farmacologici per patologie cardiovascolari.


  • Medico del reparto

    - è responsabile dell’assistenza sanitaria degli ospiti del reparto;

    - garantisce il pronto intervento nei reparti;

    - presiede alle riunioni di programmazione e verifica, e richiede l’intervento della equipe di valutazione per i piani individualizzati.


  • Medico Fisiatra

    - è responsabile della valutazione delle attività motorie residue e dell’autonomia funzionale del singolo cliente/paziente;

    - è il responsabile della programmazione, in collaborazione con il terapista di riabilitazione e con le altre figure mediche, del piano riabilitativo individuale.


  • Terapista della Riabilitazione

    - è il diretto responsabile dell’applicazione dei piani di intervento;

    - è responsabile della prevenzione della sindrome da immobilizzazione.

    Infermiere professionale

    - collabora con il medico per la gestione burocratico-amministrativa degli aspetti sanitari del modulo;

    - è responsabile della somministrazione della terapia;

    - è responsabile della gestione del materiale igienico-sanitario e farmaceutico affidatogli;

    - è responsabile dello smaltimento dei rifiuti speciali;

    - è responsabile della gestione delle richieste di visita specialistica (prenotazioni, ritiro referti, ecc.).


  • Psicologo

    - facilita la comunicazione e la socializzazione degli ospiti;

    - fornisce sostegno specialistico per i disturbi della sfera psichica;

    - cura il rapporto tra le famiglie e il cliente/paziente e tra le famiglie e l’operatore.


  • Assistente sociale

    - cura i rapporti con le famiglie degli ospiti;

    - svolge funzioni di segretario sociale;

    - coadiuva il geriatra nella elaborazione e nella verifica dei piani di intervento.


  • Educatori professionali

    - offrono sostegno, momenti di socializzazione, protocolli di riattivazione e mantenimento delle residue capacità funzionali degli ospiti;

    - offrono sostegno alle famiglie;

    - curano l’applicazione dei piani personalizzati d’intervento per la parte di competenze;

    - mirano ad integrare o sostituire le residue o inesistenti capacità di autonomia fisica, relazionale e sociale degli ospiti.


  • Operatori tecnico assistenziale

    - cura l’igiene personale degli utenti;

    - cura l’igiene dell’ambiente, degli arredi, delle attrezzature;

    - accompagna gli ospiti fuori dal modulo;

    - vigila affinché non si creino situazioni di pericolo;

    - collabora con il responsabile del modulo per la realizzazione degli interventi previsti dal piano di assistenza e per le attività di animazione.


  • Personale Amministrativo

    - si occupa del settore contabile e del software gestionale;

    - provvede alla gestione magazzino e farmacia;

    - trasmette ogni informativa ai servizi dell’A.S.L., alla Regione Calabria ed ad ogni interlocutore che ne faccia richiesta;

    - si occupa della gestione delle attività burocratiche di prenotazioni ricoveri/trattamenti, accettazione ricoveri/trattamenti e dimissioni.


  • Atri servizi

    - podologhi, cuoche, personale ausiliario addetto alle pulizie, lavanderia: ognuno per la parte di propria competenza completano le attività svolte all’interno della struttura.

    All’interno della struttura è esposto in modo ben visibile l’organigramma del personale.


SERVIZI OFFERTI

L’assistenza del cliente/paziente è considerata come il principale scopo per cui opera l’intera struttura. Grazie alla collaborazione di tutte le risorse coinvolte, il cliente/paziente potrà godere dei seguenti servizi:
  • Leggi di più

    - Assistenza tutelare diurna e notturna;

    - Assistenza sociale;

    - Assistenza infermieristica 24h su 24h;

    - Assistenza sanitaria (prestazioni medico generiche, geriatriche, psicologhe, fisiatriche);

    - Assistenza riabilitativa

    - Attività di animazione e socializzazione;

    - Assistenza farmaceutica;

    - Fornitura e somministrazione pasti;

    - Servizio di lavanderia;

    - Servizio di portineria e centralino.

    - Servizio parrucchiere, podologico.


    La presenza dell’infermiere professionale 24 ore al giorno garantisce la immediata valutazione delle situazioni d’urgenza e l’erogazione delle prime attività di pronto intervento. Contestualmente viene avvisato il medico reperibile.

    Alla constatazione della necessità di un grado diverso o più elevato di assistenza sanitaria si provvede al trasferimento dell’utente in un ambiente più adeguato tramite servizio di ambulanza.


ASSISTENZA SANITARIA

La struttura è organizzata in modo da offrire assistenza sanitaria a soggetti non autosufficienti, non curabili a domicilio con le seguenti patologie:
a) esiti non stabilizzati di patologie neurologiche, muscolari e osteo-articolari, in soggetti provenienti da strutture ospedaliere, che possano trarre beneficio da trattamenti sanitari ;
b) patologie cronico-invalidanti, soggette a riacutizzazione, che possano trarre beneficio da un trattamento protratto non fornibile a domicilio;
c) patologie terminali il cui bisogno di assistenza medico-infermieristiche esclude l’assistenza ospedaliera, ma richiede prestazioni medico-infermieristiche.
  • Leggi di più

    L’assistenza sanitaria fornita, distinta in base alle differenti competenze (medico, infermieristiche, riabilitativa, psichiatrica), prevede l’integrazione di diversi aspetti e momenti di cura, attraverso la collaborazione dei vari operatori.

    In relazione a ciò sono previsti:

    - un Piano di Assistenza Individuale, personalizzato per ogni cliente/paziente;

    - una rivalutazione multidisciplinare per ogni cliente/paziente, aggiornata periodicamente;

    - riunioni periodiche dell’equipe interdisciplinare;

    - formazione/aggiornamento periodico del personale.


  • Accesso alla struttura

    L’Amministrazione fornisce informazioni - anche telefonicamente - di carattere generale sulle prestazioni ed i servizi erogati da Villa Bianca, sulla documentazione necessaria per accedere alla struttura, sulle modalità di prenotazione e sulle procedure di ingresso.

    Il cliente/paziente e/o i suoi familiari possono visitare la struttura, previo appuntamento, prima della presentazione della richiesta di ingresso.

    Al momento dell’ingresso del cliente/paziente nella struttura, l’area Amministrazione provvede a compilare la richiesta di ammissione del paziente/cliente e ad acquisire i seguenti documenti per la formalizzazione della domanda:

    - copia del libretto sanitario

    - copia di eventuale esenzione sanitaria

    - copia della carta di identità

    - copia del codice fiscale

    - copia di eventuale documenti presentati per la richiesta di ausili

    - certificato di nascita, residenza, famiglia

    - autorizzazione al ricovero da parte della ASL competente

    - autorizzazione al trattamento dei dati (D.Lgs.196/03).

    Nell’ipotesi di accettazione della richiesta di ingresso, il responsabile dell’area amministrazione provvede a registrare i dati del cliente/paziente su apposita documentazione. L’Amministrazione provvede, successivamente, a comunicare al Comune l’avvenuto ricovero affinché, dopo gli accertamenti dovuti, lo stesso provveda a rilasciare l’attestazione di domiciliazione provvisoria del cliente/paziente c/o Villa Bianca.


  • Ricovero

    Al momento del ricovero, per motivi igienico-sanitari e di spazio, si consiglia di portare solo gli oggetti strettamente necessari. E’ opportuno, inoltre, non introdurre denaro ed oggetti di valore all’interno della struttura.

    Al suo arrivo, il cliente/paziente è accolto dal personale che lo conduce nella camera assegnata: l’ingresso presso la struttura di un nuovo cliente/paziente è registrato e comunicato all’Azienda Sanitaria. Successivamente l’Assistente Sociale assume le informazioni che ne consentono un immediato inserimento nella struttura.

    Gli effetti personali del cliente/paziente da assistere sono presi in consegna dal personale che provvede ad identificarli.

    Il personale provvede affinché i familiari effettuino il ritiro di qualsiasi oggetto di valore o denaro.

    Il cliente/paziente da assistere è immediatamente ricoverato e visitata dal medico di turno in modo da assumere tutte le informazioni sullo stato di salute mediante consultazione della documentazione disponibile, esecuzione delle prime e più semplici indagini diagnostiche e colloqui con i familiari o lo stesso cliente/paziente. Il medico di turno provvede all’apertura della Cartella Clinica, a valutare l’adeguatezza dell’eventuale terapia in atto o a stabilirne una nuova e l’esigenza di richiedere l’immediata visita da parte dei consulenti specialisti quando lo stato di salute lo richieda.

    Entro alcuni giorni dall’ingresso, in assenza di patologie che richiedano una maggiore celerità, il degente è visitato da tutti gli specialisti della struttura che, con il coordinamento del consulente geriatra e con l’ausilio degli esiti dei prelievi, definiscono le terapie da adottare.


  • Cosa portare?

    E’ necessario che il cliente/paziente al momento del ricovero sia provvisto di:

    - Carta d’identità o altro documento di riconoscimento,

    - Codice fiscale,

    - Copia di eventuale tesserino di esenzione ticket,

    - Copia di eventuale documenti presentati per la richiesta di ausili,

    - Almeno N° 6 pigiami e indumenti per la notte,

    - Almeno N° 6 maglie interne,

    - Almeno N° 6 paia di calze,

    - Almeno N° 6 vestiti o tute tempo libero,

    - Pantofole chiuse antiscivolo,

    - Vestaglia,

    - Spazzolini da denti ed eventuali contenitori per protesi.

    La biancheria personale ed il vestiario saranno contrassegnati con un numero che sarà indicato al momento del ricovero, in modo da evitare scambi con biancheria e vestiario di altri clienti/paziente


  • Accoglienza

    L’ingresso del cliente/paziente nella struttura viene concordato con lo stesso e con la sua famiglia.

    Il personale della struttura, all’arrivo del cliente/paziente, si attiene alle seguenti disposizioni:

    - accompagna il cliente/paziente nel reparto e presenta gli ambienti (camera, bagno, sala da pranzo, ecc.);

    - effettua le presentazioni delle principali figure operative della struttura;

    - presenta al nuovo cliente/paziente i compagni della struttura


  • Modalità di erogazione del servizio

    La modalità di erogazione del servizio sono attuate secondo le seguenti modalità:

    - presa in carico, valutazione con analisi dettagliata dei bisogni e delle risorse al momento dell’accettazione;

    - visita medica e formulazione diagnosi;

    - stesura di un percorso assistenziale con realizzazione di un piano personalizzato di un intervento;

    - stretta collaborazione tra utente, operatori e famiglia perché questa partecipi attivamente alla gestione dei clienti/pazienti.


  • Permessi

    Possono essere concessi, con il benestare del medico di turno e del medico responsabile, per giustificati motivi, permessi orari per allontanarsi dalla struttura.

    Il permesso potrà essere richiesto mediante appositi moduli da un parente del cliente/paziente che firmerà la cartella clinica.


  • Dimissioni

    Dal momento in cui viene stabilita dai medici la data delle dimissioni, vengono avvisati i propri familiari, in modo che l’uscita del cliente/paziente possa essere adeguatamente organizzata.

    Al momento di lasciare la struttura, al cliente/paziente viene consegnata una lettera di dimissioni nella quale sono sinteticamente riportate tutte le informazioni relative al ricovero e le indicazioni di eventuali terapie da effettuare a casa. In caso di trasferimento in strutture ospedaliere, viene consegnata una scheda riportante: dati anagrafici, motivo del ricovero, terapia effettuata d’urgenza, terapia ordinaria, dati estratti dalla scheda sanitaria, riferimenti telefonici per ulteriori delucidazioni.

    Lasciando la stanza è importante che il cliente/paziente provveda: al ritiro degli effetti personali e di tutta la documentazione clinica personale consegnata al momento del ricovero; all’espletamento delle pratiche amministrative di dimissioni. Nell’ipotesi che il cliente/paziente chieda di essere dimesso “contro il parere dei sanitari“, lo stesso è obbligato a firmare una dichiarazione che solleva la struttura da ogni responsabilità causata da questa decisione. Per il ritorno a casa il cliente/paziente dovrà provvedere autonomamente.


  • Richiesta cartella clinica

    Dopo le dimissioni, può essere richiesta all’Amministrazione, copia della cartella clinica del cliente/paziente.

    - essere ritirata personalmente dal cliente/paziente;

    - essere ritirata da persona delegata;

    - essere inviata a casa per posta previa richiesta scritta del cliente/paziente.


SERVIZI ALBERGHIERI

  • Ristorazione

    Il menù di ogni cliente/paziente è formulato sotto il controllo del personale medico; si prevedono menù personalizzati ai portatori di particolari patologie ed in relazione alle necessità evidenziate. Il menù è articolato su più settimane e prevede le variazioni stagionali e dei periodi delle festività (natalizie, pasquali, ecc.). la preparazione dei piatti viene effettuata con la massima cura, con prodotti di qualità forniti da ditte specializzate nel settore. Il Manuale di HACCP (di igiene e sicurezza degli alimenti), regola le varie attività del personale di cucina nelle varie fasi di produzione e distribuzione dei pasti.

    Il servizio di refezione viene effettuato nella sala pranzo con il seguente orario:

    - colazione dalle ore 08,00 alle ore 08,45;

    - pranzo dalle ore 12,00 alle ore 13,00;

    - cena dalle ore 18,00 alle ore 19,00.


  • Alloggi

    Gli alloggi sono costituiti da n.40 posti letto, ripartiti in camere doppie, alcune delle quali con bagno.

    Gli spazi sociali, le camere di degenza, ed ogni altro aspetto è curato nei minimi particolari, con utilizzo di arredi dalle soluzioni d’avanguardia per l’allettamento, l’igiene, gli ausili e la sicurezza.

    Le stanze dei clienti/pazienti sono completamente arredate. Ogni cliente/paziente ha a propria disposizione un letto, un armadio dove riporre il proprio vestiario, un comodino. È ammessa la personalizzazione del proprio spazio, nei limiti delle normative di sicurezza.

    Nelle camere è consentito l’utilizzo di apparecchi radiofonici e televisivi propri.


  • Pulizia e sanificazione

    La pulizia e l’igiene degli ambienti comuni e delle stanze viene garantita da personale interno. Al personale di assistenza compete la pulizia e l’igiene dei luoghi di vita del cliente/paziente.

    Gli interventi di pulizia ed igiene vengono effettuati secondo un programma dei lavori quotidiano e periodici che tengono conto del grado di utilizzo degli ambienti e locali e prevedono l’utilizzo di prodotti e strumenti che realizzano un grado di sanificazione ed igiene previsto dalla normative vigenti.

    Il personale addetto alle pulizie e sanificazione è addestrato al corretto utilizzo dei prodotti e delle attrezzature utilizzate ed informato circa le operazione e metodologie di intervento.

    Ambienti comuni e salotti conversazione

    La struttura è dotata di ambienti comuni utilizzati per la programmazione e realizzazione di attività ricreative e sociali, che prevedono la partecipazione dei clienti/pazienti e dei loro familiari.

    Nella struttura sono disponibili, inoltre, salottini per la conversazione, dove i clienti/pazienti pazienti possono intrattenersi liberamente con i loro visitatori.


SERVIZI VARI

  • Telefono – fax – corrispondenza

    I Clienti/pazienti possono telefonare dai telefoni interni alla struttura.

    Si può ricevere corrispondenza presso la R.S.A. È inoltre possibile inviare corrispondenza, consegnando la stessa all’ Assistente Sociale.

    Per l’invio o il ricevimento di documentazione urgente è disponibile un Servizio Fax.


  • Uso TV

    Nei soggiorni della struttura sono presente apparecchi televisivi a disposizione dei clienti/pazienti.

    I clienti/pazienti possono, inoltre, utilizzare dispositivi TV anche nella propria camera di degenza. Tali apparecchiature, devono rispettare le certificazioni di sicurezza, previste dalla legge e non devono costruire intralcio all’attività assistenziale o recare fastidio agli altri clienti/pazienti.


  • Servizio Religioso

    Nella struttura è presente una Cappella, il servizio religioso è però svolto grazie alla collaborazione della comunità ecclesiale locale.

  • Servizio parrucchiere e podologo

    Ogni cliente/paziente, su richiesta, può usufruire delle prestazioni del podologo e del parrucchiere.

  • Servizio Funebre

    La struttura ha sottoscritto convenzione con l’Agenzia Funebre “Grillo Morelli” che si occuperà del servizio funebre degli ospiti.

RELAZIONI CON IL PUBBLICO ED INFORMAZIONI

E’ possibile ricevere informazioni sulla struttura e sui servizi offerti presso la Amministrazione della R.S.A..
Il personale dell’Amministrazione è a disposizione dei parenti con competenza e riservatezza, per fornire informazioni ed assistenza su ogni questione di ordine burocratico-amministrativo.

OBBLIGHI E DIVIETI

  • Silenzio e la tranquillità

    Per non arrecare disturbo agli altri ogni cliente/paziente è invitato ad limitare il più possibile rumori ed a moderare il volume della televisione.

    Per favorire il riposo non sono consentiti rumori nei reparti dalle ore 13,30 alle 15,00 e dalle ore 22,30 alle 06,30.


  • Divieto di fumo

    Per disposizioni di legge e soprattutto per il rispetto della salute propria e delle altre persone è assolutamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi, nei soggiorni ed in genere in tutti i locali della struttura.

    RSA VILLA BIANCA di Morelli Alberto

    Carta dei servizi Rev. 05 del 15.01.2011


ORARIO VISITE ESTERNE

Ogni cliente/paziente può ricevere visite da parte di familiari ed amici dalle ore 10,00 alle ore 12:00 e dalle 16,00 alle ore 18:00 di ogni giorno. Tali limitazioni sono opportune affinché non siano d’ostacolo alle attività giornaliere e non arrechino disturbo alla tranquillità e al riposo degli altri clienti/pazienti.

COSTI

Per il ricovero è prevista una quota di partecipazione alla retta da parte dell’utente che viene determinata dall’ASL competente in riferimento a quanto previsto nella D.G.R. n.2937 del 7 luglio 1999 e sue successive modifiche ed integrazioni. L’indennità di accompagnamento, quando percepita, dovrà essere versata per intero alla struttura. Sono esclusi dalla retta le visite specialistiche richieste dal cliente/paziente o dai sui familiari.

ADEGUAMENTO AD OBBLIGHI E PRESCRIZIONI NORMATIVE

OBBIETTIVI FUTURI

  • Formazione ed aggiornamento

    La struttura, predispone un piano formativo informativo al fine di migliorare i molteplici aspetti del funzionamento della stessa struttura, attraverso il percorso seguente:

    - promuovere, facilitare e consolidare i cambiamenti organizzativi della residenza sanitaria assistenziale;

    - migliorare la qualità di risposta ai bisogni assistenziali dei clienti/utenti;

    - sviluppare le proprie capacità professionali, valorizzando le esperienze degli operatori, trasformando nella pratica quotidiana le risposte assistenziale che si sono dimostrate vincenti, rendendole patrimonio di tutti;

    - costruire/trovare strumenti di dialogo con le altre professionalità dell’equipe, in particolare, con l’area medica;

    - inserire il personale neoassunto garantendogli un addestramento adeguato alle esigenze delle attività assistenziali, organizzative e di integrazione nella equipe della residenza sanitaria assistenziale;

    - agire sulla motivazione del personale, sul suo senso di appartenenza all’organizzazione.

    Sicurezza ed igiene alimentare – HACCP (Pacchetto Igiene/ 2004)

    La R.S.A. ha reso attuative le disposizioni previste dal Pacchetto igiene del 2004, attraverso la stesura del manuale di riferimento e mettendo in atto un sistema di “controllo di processo” che identifica la possibilità di verificarsi dei rischi durante la manipolazione degli alimenti.

    Sicurezza e salute dei lavoratori (D.Lgs. 81/08)

    La R.S.A. ha ottemperato agli obblighi contenuti nel D.Lgs.81/ 008 riguardante la sicurezza dei lavoratori e dei residenti in struttura, predisponendo idoneo piano di emergenza. A tutti i lavoratori è stata data l’informazione generale sui rischi a cui sono sottoposti e alle misure di prevenzione da adottare, sulle procedure da seguire in emergenza, sull’uso dei dispositivi di protezione individuale e collettiva.

    Sicurezza dei dati personali (196/03)

    Per le prestazioni l’utente deve rivolgersi direttamente agli operatori della struttura che effettueranno le pratiche di accettazione e sottoscrizione, se l’utente acconsente, ai sensi della legge n. 196/03, della dichiarazione per il trattamento dei propri dati personali, qualora non lo abbia fatto in precedenza.



Gli obiettivi di miglioramento in corso di sviluppo sono:
- Mantenimento della certificazione
- trovare degli indicatori per monitorare la qualità del servizio erogato determinata dai seguenti fattori: accessibilità, efficienza, efficacia, appropriatezza, continuità, privacy, riservatezza;
- effettuare indagini sulla soddisfazione degli ospiti, familiari e degli operatori mediante la somministrazione di questionari.
- Applicazione sistema software per somministrazione terapia ,confezioni e somministrazione farmaci al paziente.
- Applicazione del modello in base al D. Lgs 8 Giugno 2001 n. 231
Per il benessere dei tuoi cari, affidatevi alla nostra professionalità
Richiedi informazioni
Share by: